Chiacchere pre-E3! PLUS: date ed orari di tutte le Conferenze!

Ed eccoci qui, come ogni anno, ad attendere il natale dei videogiocatori: l’E3 di Los Angeles.
Ogni anno, milioni di videogiocatori, ripongono le loro speranze, investono i loro sogni e sperano nei giochi più improbabili in vista della fiera Losangelina. Spesso le speranze riposte in questo o in quell’annuncio vengono frantumante da annunci diametralmente opposti a quelli che ci si aspettava, altre volte si viene investiti da emozioni e da sorprese mirabolanti ed inaspettate.
Tradizione vuole che, come tanti di voi, mi metta a seguire le conferenze in diretta (non so neanche più da quanti anni lo faccio, davvero).

Per i più pigri, ecco la lista delle conferenze con gli orari italiani:

Electronic Arts – sabato 9 giugno alle 20:00 (si segue per Anthem)

Microsoft – domenica 10 giugno alle 22:00 (si segue nella speranza di una redenzione per Xbox One)

Bethesda – lunedì 11 giugno alle 3:30 (no, mai seguita)

Square Enix -lunedì 11 giugno alle 19:00 (primo anno di conferenza per SE, quindi si segue!)

Ubisoft – lunedì 11 giugno alle 22:00 (Beyond Good and Evil 2. Servono altre motivazioni? No, ma negli anni Ubisoft ha saputo sempre confezionare ottime conferenze. Quindi rimane nella mia Top3 in quanto attesa)

PC Gaming Show – martedì 12 giugno alle 0:00 (ma anche no)

Sony – martedì 12 giugno alle 3:00 (dopo due conferenze copiaincolla, quest’anno Sony deve impegnarsi di più, e le possibilità di sorprendere non mancano)

Nintendo – martedì 12 giugno alle 18:00 (dopo il primo, spettacolare anno di Switch Nintendo deve confermare e mettere ulteriore benzina sul fuoco, se non vuole che venga spento dalla concorrenza)

Ed eccole qui.
Come di consueto tutte le conferenze saranno visionabili dai vari canali Twitch/youtube delle varie compagnie.

Ora passiamo alle chiacchere!

Cosa vi aspettate? Cosa temete? Cosa sperate e cosa, utopicamente, vorreste vedere?
Parto io, punto punto.

Electronic Arts – Non sono un grande fan della casa di Redwood ed è da diversi anni che i loro giochi che mi incuriosiscono, finiscono per disinteressarmi all’uscita. Ultimo esempio Mass Effect Andromeda. Sarà stata colpa di EA, sarà stata colpa di BioWare, ma è stato un gioco assai deludente. Lontano anni luce dalla qualità dei precedenti capitoli. Poi non gioco ai vari FIFA e Battlefield, quindi sono proprio tagliato fuori dal loro target. MA. Ma c’è un Ma. Ma quest’anno ci sarà Anthem, la nuova creatura dei ragazzi di BioWare, il gioco per la quale, a quanto si è capito, la qualità dell’ultimo Mass Effect è stata così… così, insomma.
Grande responsabilità e grandi aspettative per Anthem. Speriamo bene!

Microsoft – Due volte. Due volte ho avuto in casa Xbox One, per poi rivenderla per totale inutilizzo.
Su console gioco principalmente le esclusive, relegando al PC i giochi multipiattaforma (dove mi costano assai meno, grazie ai vari cdkeys ecc..). L’assenza di esclusive su One (o comunque di non rilevanza per i miei gusti) ha minato la mia fiducia e la mia voglia di giocare con la scatola X di Microsoft. Archiviati Halo, Quantum Break, Forza Motorsport ed il deludentissimo (a mio avviso) Gears4 mi era rimasto un pesantissimo e, onestamente, brutto soprammobile.
Ho un collega che vende Xbox One S. Gli ho detto di aspettare dopo il 10 giugno per vedere se venderla a me. Se non è fiducia questa.

Square Enix Final Fantasy VII Remake? Kingdom Hearts 3? Tomb Raider? Di carne al fuoco ne hanno. Vediamo cosa combinano.

Ubisoft – Dopo l’entusiasmante conferenza dell’anno scorso e la presenza di Beyond Good and Evil 2, nutro grandi aspettative per Ubisoft. Non credo ci saranno grosse sorprese verso Switch, ma tra il nuovo Assassin’s Creed, il già citato BGeE2 e Starlink (il giochino con le navicelle giocattolo), ci sarà di che godere. Poi magari mi sparano fuori un Rayman per Switch e siamo a cavallo.

Sony – Il vizio di Sony di annunciare cose quando ancora manco le hanno pensate ha portato, nei precedenti due anni, un paio di conferenze praticamente identiche. Stessi giochi, stesse informazioni, due mezze date in più, un annuncio tanto per e via. Tanto le spalle erano coperte e si poteva volar basso. Ora che i giochi tanto declamati per anni sono usciti (od in dirittura d’uscita, come Spider-Man), hanno la necessità ed il dovere di andare oltre. Sarà presente The Last of Us part II che è tanta roba, ma è il terzo anno di fila che ne sentiamo parlare. Dubito poi riusciranno a tirarlo fuori quest’anno. Quindi dovranno marciar forte su giochi come Days Gone, nuovi annunci ed un bel gameplay di Red Dead Redemption 2. A completare la lista vorrei una bella data per Ghost of Tsushima, uno dei giochi che attendo di più su PS4 (assieme a Spider-Man, ovvio).

Nintendo – Da Nintendo ci si aspetta sempre di tutto. F-Zero, StarFox, Metroid, nuove IP, nuovi Device…
Quest’anno si parte col botto con Smash Bros., ma oltre quello, ed il già annunciato Pokémon, non ci è dato sapere quali altri assi abbiano in serbo. Sempre che ne abbia, ovviamente. E che non voglia fare la “solita” mossa Nintendo che, quando ci si aspetta che facciano qualcosa di notevole e folgorante, non annunciano nulla e si affossano da soli.
Cosa vorrei tra utopie e speranze?
-Che i rumor su StarFox siano veritieri e che ci troveremo, entro fine anno, a sfrecciare in un gioco di corse spaziali.
-Che non si dimentichino di 3DS, magari annunciando uno Zelda esclusivo a fungere come Canto del Cigno del meraviglioso portatile.
-Che pongano le basi o lancino un’accenno per uno “Switch Pro”, revisione e potenziamento di Switch capace di colmare le lacune della versione attuale.
-Che annuncino un servizio di “obbiettivi” per Switch, fatto di timbri o spillette. Non sono un cacciatore di trofei, ma l’idea di come Nintendo si approccerebbe a questa cosa mi solletica da tempo!
-Che ci siano anche solo due fotogrammi del nuovo Metroid.

Aggiornamento!

Mi hanno ricordato un paio di chicche che ho scordato!

Da Ubisoft sarebbe bello vedere il ritorno di Splinter Cell (ne parlavo con un collega giorni fa) e per Sony vorrei vedere sto rumoreggiato Tenchu da From Software (non un ennesimo souls o altre menate in quello stile che proprio non digerisco affatto)!

Annunci

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...