Star Wars: Il Risveglio della Forza

Eccoci all’inevitabile recensione del nuovo ed attesissimo Star Wars, uscito nelle sale giusto qualche settimana fa!
Tutta per voi!

1

2

3

4

5

6

7

Vero, il film di difetti ne ha (ed anche di situazioni che paiono un po’ troppo riciclate), ma riesce comunque ad emozionare e divertire in maniera genuina. Cosa che non accade con tanti, tanti altri film multimilionari e portatori sani di Hype.
Voi avete già visto Star Wars: Il Risveglio della Forza? Si? Cosa ne pensate, vi è piaciuto?
Non lo avete ancora visto? E cosa aspettate ad andarlo a vedere!?

 

Annunci

15 commenti

  1. Ottima recensione, concordo su tutto! La mia scimmia non è rimasta per niente delusa!
    I nuovi personaggi mi piacciono tantissimo (compreso “il frignetta”, Kylo Ren).
    Anche il seguito diretto da Laissen lascia ben sperare…ovviamente se ha inserito Jar Jar Binks solo per torturarlo e sterminare tutti quei maledetti gungan XD !

    Piace a 2 people

    • Kylo, per quanto fico (con la maschera), non mi ha troppo colpito! Spero che cresca nel prossimo….
      No, il seguito diretto da Laissën è una sorta di Benny Hill con tutte le papere di Jar Jar. Adorabile come un calcio in faccia.

      Piace a 1 persona

      • Ammetto che quando kylo si toglie la maschera fa un effetto abbastanza ridicolo, però ho apprezzato l’idea di un cattivo “imperfetto”, ancora in fase di crescita (per quanto un po’ troppo “emo”).
        Per il seguito di Laissen se è così penso di passare (*bleeeaaagh).

        Piace a 1 persona

  2. A me è piaciuto.
    Non è perfetto, ricalca un sacco di cose della vecchia trilogia, ha un bel po’ di plotholes (speriamo che vengano colmati presto) e un bel po’ di forzature.

    Però a me lo “spirito” di Star Wars, è arrivato, quella sensazione bella che hai quando guardi Una Nuova Speranza. È come quando hai quei cantanti che tecnicamente magari non sono fenomeni, però trasmettono emozioni.

    Piace a 1 persona

    • Esatto.
      Proprio per quello lo ho voluto “premiare”
      Malgrado i difetti si esce dal cinema comunque soddisfatti e zeppi di “Forza”!
      Però, visto il risultato complessivo anche dei suoi difetti, un po’ di preoccupazione per i seguiti ci sta…

      Mi piace

  3. L’ho visto due volte.
    E ribalto la conclusione: poteva andare molto, molto meglio.
    E, visto che ci ha lavorato gente molto, molto brava,
    tutto sommato ci voleva molto, molto poco.
    Ossequi.

    Piace a 1 persona

    • Giustamente il “poteva andare peggio” è facilmente ribaltabile in quello che hai detto, ed hai ben ragione.
      Capisco che da gente brava e strapagata per fare quello che fa sia lecito aspettarsi sempre di meglio, ma vediamo tristemente i risultati fallimentari di alcune produzioni multi milionarie. Ho solo provato a vedere il bicchiere mezzo pieno XD

      Mi piace

      • Fai bene a vedere il bicchiere mezzo pieno.
        Onestamente il film sarebbe stato un onesto Star Wars se non si fossero premurati di mettere “Episodio VII” nel lenzuolo iniziale. Se mi dici quello, allora è ciò che mi aspetto. Che il grande affresco epico prosegua sul serio. Non una specie di rifacimento con la stessa trama di Episodio IV, la stessa Morte Nera, la stessa Leia cementata in sala tattica a guardare ancora i radar, dopo decenni, costantemente a 30 secondi dall’essere incenerita dal raggio della morte, lo stesso Han Solo che dopo trent’anni fa ancora il contrabbandiere scalcinato, lo stesso Impero che non-si-sa-come domina di nuovo la Galassia mente la Repubblica si fa polverizzare senza motivo, lo stesso supercattivissimo solo che stavolta l’ologramma lo fa più grande, gli stessi pianeti (solo con nomi diversi), gli stessi mezzi (anzi meno: una povertà visiva mai vista, da rimpiangere addirittura i prequels e le loro strabilianti invenzioni). Per tacere dei modi fantasiosi, ultra-rapidi e super-facilitati con cui la protagonista evolve e l’antagonista (per il resto apprezzato) de-evolve, ma sono tutto sommato finezze.
        Da Episodio VIII mi aspetto che, tolto di mezzo Abrams con la sua attitudine a riscrivere e citare all’infinito, la storia finalmente ingrani. Ma come questo è un reboot de “Una Nuova Speranza”, temo purtroppo un remake de “L’Impero Colpisce Ancora”.

        Piace a 1 persona

  4. Se il prossimo fosse un remake de “L’impero colpisce ancora” non sarebbe nemmeno malaccio. Ho però paura che sarà un remake de “la guerra dei cloni”…

    Possiamo pure togliere il povero JJ ma Disney, quella non la togliamo mica.

    Piace a 1 persona

  5. Andiamo, il film è buono. Riesce a centrare tutti gli obiettivi che i prequels avevano mancato clamorosamente, e a fare bene-davvero-bene proprio ciò che, in un primo capitolo di trilogia, dovrebbe essere fatto bene-davvero-bene: delineare dei personaggi, dei conflitti, dei temi, instradare un racconto che non si esaurisca (come la Minaccia Fantasma) in 2 ore di film, per poi ricominciare praticamente da capo saltellando tra un buco narrativo e un fosso logico.

    Il film parte alla grande, si sviluppa bene e cede un po’ nella parte finale, dove i rimandi all’episodio IV si fanno preponderanti rispetto alla narrazione vera e propria. Però poi riesce a svettare improvvisamente in quella bellissima (bellissima davvero) sequenza finale, che chiude il film in maniera elegante, evocativa, e tutto sommato nuova, per la sere. Il cameo di Luke è straordinario nella sua potenza immaginifica, e alla fine del film si respira della vera aria d’avventura, come se tutto ciò che è stato non potrà più essere lo stesso. Peccato che poi finisce. Ecco, in generale, il difetto peggiore di questo film è l’eccessiva stitichezza della sceneggiatura: in certi momenti (nella visione di Rey, per esempio) si sarebbe benissimo potuto raccontare di più e meglio, del passato di questa nuova epoca. Così non è stato, pace, ma abbiamo finalmente un film che ridà alla saga una bella spinta in avanti, e diciamocelo, di inciampi, inciampi gravi, alla Jar-Jar intendo, non ce ne sono…

    Piace a 1 persona

    • Analisi ottima!
      Come dicevo, malgrado quel senso di deja vu verso la prima trilogia, c’è del buono, anzi!
      Criticherei solo quel poco coraggio ed il poco impegno narrativo. Per il resto è tutto molto buono!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...